Il GDPR si rinnova: guida alla sua applicazione

A cinque anni dall'entrata in vigore, il Garante della Privacy introduce un'edizione aggiornata della “Guida all'applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”, alias GDPR. La guida sottolinea quanto la privacy non sia più da considerarsi un obbligo formale ma elemento fondamentale nei processi di un'organizzazione. 

Per gli operatori del pubblico e del privato, è uno strumento consultivo essenziale, perchè reso agile e mirato alle esigenze delle piccole e medie imprese. Mostra i principali aspetti che imprese ed enti pubblici devono tenere in considerazione per garantire la piena attuazione del Regolamento, ossia:

° tutela dei diritti delle persone interessate;

° doveri dei titolari del trattamento;

° trasparenza nell'utilizzo dei dati personali;

° liceità del loro trattamento.

 

Focus particolare su:

° contenuti, tempi e modalità con cui i titolari devono fornire l'informativa all'interessato, valutare le circostanze per la notifica di violazione dei dati personali al Garante per la privacy, ed eventualmente agli interessati.

° designazione del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD). Il RPD, introdotto come una delle novità del Regolamento. Figura autorevole e indipendente, dotata di competenze manageriali, che fornisce consulenza e supporto al titolare del trattamento dei dati, agendo come punto di contatto con il Garante.

È richiesta la responsabilizzazione del titolare (accountability) che, per garantire il rispetto delle normative vigenti, deve adottare comportamenti proattivi e dimostrabili, .

Il nuovo Regolamento europeo ha introdotto anche nuovi diritti per gli individui:

° il diritto alla portabilità dei dati personali da un titolare a un altro, compresi i social network;

° il diritto all'oblio, che consente alle persone di richiedere la cancellazione di informazioni personali non più necessarie per le finalità originarie della raccolta.

Include puntuali riferimenti alle Linee guida europee e fornisce utili raccomandazioni in ogni capitolo, con particolare cura per gli strumenti legali che regolano il trasferimento dei dati personali verso Paesi al di fuori dell'Unione Europea. 

Per accedere alla versione completa :http://www.gpdp.it

Continua a leggere:

Saldi invernali in arrivo, ottimizzare al meglio l’e-Commerce e aumentare le vendite

Gennaio si avvicina e, con esso, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per gli #e-commerce: i #saldi invernali. Questo periodo rappresenta una sfida e un’opportunità. Da un lato, la competizione è feroce, con ogni azienda impegnata a catturare l’attenzione dei #clienti. Dall’altro, i consumatori sono pronti a spendere, a caccia di offerte imperdibili. La chiave per emergere in questo contesto è prepararsi al meglio, sfruttando #strategie mirate che ottimizzano l’esperienza di acquisto e incrementano le vendite. Tutto inizia dalla base: il tuo #sito web. La velocità di caricamento è cruciale, e mai come durante i saldi un sito lento può

Leggi Tutto »

Marketing digitale nel 2025, cosa succederà e come prepararsi

Il #marketingdigitale si prepara a una nuova rivoluzione, una trasformazione che entro il #2025 cambierà radicalmente il modo in cui le aziende comunicano e si relazionano con i propri consumatori. Un’evoluzione che non è soltanto tecnologica, ma anche culturale, dove le aspettative dei clienti e le #innovazioni convergono in un ecosistema sempre più complesso e dinamico. Immaginate un mondo in cui ogni messaggio pubblicitario sembra scritto apposta per voi. Non un sogno, ma il risultato della personalizzazione estrema resa possibile dall’#intelligenzaartificiale. Le campagne non saranno più generiche, ma create in tempo reale, plasmate su gusti, abitudini e necessità degli utenti.

Leggi Tutto »

Vuoi parlare con Gesù? Una Chiesa svizzera ha creato un’intelligenza artificiale che ti permette di farlo

Cosa accade quando la tecnologia incontra la spiritualità? La risposta a questa domanda si trova a Lucerna, in Svizzera, dove un esperimento unico ha portato oltre mille persone a confrontarsi con un’idea rivoluzionaria: parlare con un #avatar di #Gesù. Non un sacerdote, né un teologo in carne e ossa, ma un’#intelligenzaartificiale, posizionata simbolicamente in un confessionale della Cappella di San Pietro, la Chiesa più antica della città. L’iniziativa, chiamata Deus in Machina, nasce dalla collaborazione tra la Facoltà di Teologia e il Centro di Realtà Immersive dell’Università di Lucerna. Ma non si tratta di blasfemia o di un tentativo di

Leggi Tutto »

Google introduce la funzione “Aiutami a scrivere” basata sull’IA di Gemini a Gmail sul web

Google ha deciso di potenziare le capacità di scrittura assistita su #Gmail, estendendo la funzione “Help me write” alla versione desktop e integrando l’intelligenza artificiale #Gemini. Questa nuova funzionalità è rivolta agli utenti con abbonamento a Google One #AI Premium o con l’add-on Gemini per #Workspace, i quali potranno beneficiare dell’AI direttamente all’interno della piattaforma web di Gmail. “Help me write” non si limita a generare bozze automatiche di email, ma offre una serie di strumenti per ottimizzare il contenuto. Con pochi clic, gli utenti possono scegliere se formalizzare il testo, renderlo più elaborato o sintetizzarlo, adattando così il messaggio

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?