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Web Marketing per PMI: Mini guida
Uno dei primi passi da fare per qualsiasi PMI interessata al web marketing è la creazione di un sito web aziendale completamente responsive. La navigazione da dispositivi mobili ha superato quella da desktop, è essenziale, quindi, che il sito sia in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo, garantendo un’esperienza d’uso ottimale.
Altrettanto importante è che il sito web aziendale sia autorevole, ciò comporta:
- un hosting affidabile
- la scelta di un nome di dominio adeguato
- la registrazione del dominio stesso
- contenuti di alta qualità
- l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per garantire un posizionamento favorevole nei risultati di ricerca.
Per le PMI con un’attività locale, la local SEO è di particolare importanza. Questo approccio mira a ottimizzare il sito per i risultati di ricerca locali sui motori di ricerca. Per avere successo, è essenziale rivendicare la sede dell’attività su servizi Google Maps e Ricerca, verificando che tutte le informazioni siano corrette.
Content Marketing per PMI: Siti Web, Social Media e collaborazioni con influencer
Il content marketing implica la creazione e la condivisione di contenuti editoriali per monetizzare e acquisire clienti attraverso il blog aziendale. Qui vanno condivisi aggiornamenti del settore, guide pratiche e recensioni di prodotti, interviste ai membri dell’azienda ecc.
I contenuti vanno poi diffusi sui social media, adattandone il formato e lasciandone la gestione a professionisti del social media management. Il ricorso agli influencer può essere valido ma solo se preceduto da un’analisi qualitativa e quantitativa del loro pubblico e del rapporto costi/benefici.
Digital Marketing per PMI: altri consigli utili
Gli annunci sponsorizzati sui motori di ricerca, spesso realizzati attraverso campagne PPC (Pay-Per-Click), rappresentano una strategia comune per le PMI. Questi annunci saranno pubblicati all’interno di pagine di destinazione convincenti e attraenti, utilizzando parole chiave rilevanti.
Marketing Automation
Per ottenere un processo automatizzato si fa ricorso a software che garantiscono l’esecuzione ottimale di alcune attività di marketing ripetitive, facendo risparmiare tempo e risorse fra le quali:
- l’email marketing
- l’assistenza clienti di primo livello
- il remarketing ( raggiungere utenti giudicati potenzialmente interessati in base alle loro azioni precedenti su Internet).
Strategie di Marketing per PMI: evitare errori cruciali
Adottare le strategie di marketing fin qui citate non è sufficiente se si trascurano altri aspetti:
- il servizio di customer care. Rispondere alle recensioni dei clienti, risolvere eventuali problemi e costruire un rapporto di fiducia sono fondamentali per mantenere una buona reputazione online
- monitoraggio e analisi dei risultati. Essenziali per il successo di qualsiasi campagna pubblicitaria online.