#IA #Bitcoin #singularityDAO #girolamo
Se all’apparenza Intelligenza artificiale e Bitcoin sembrano distanti, la prima ha il potenziale di trasformare il mondo delle criptovalute e viceversa.
Le enormi quantità di informazioni generate dai bitcoin avevano bisogno dell’IA per essere analizzate. Dall’analisi della blockchain ai mercati delle criptovalute, l’IA è in grado di:
- rivelare tendenze di mercato
- individuare schemi di truffa
- fornire previsioni basate su dati storici.
Le reti neurali, per esempio, offrono previsioni utili per gli investitori circa i movimenti dei prezzi del bitcoin. Questi modelli considerano variabili come:
- volumi di trading
- notizie economiche globali
- sentiment degli investitori sui social media.
L’IA ha rivoluzionato anche il trading algoritmico nel settore delle criptovalute. I bot basati su IA possono eseguire operazioni in modo rapido ed efficiente, adattandosi alle fluttuazioni dei prezzi, operando 24/7 secondo strategie personalizzate.
L’utilizzo dei bot di trading richiede cautela, la sicurezza è cruciale nelle criptovalute, e l’IA può svolgere un ruolo chiave nella prevenzione delle frodi. Gli algoritmi basati su IA individuano comportamenti sospetti, proteggendo utenti e transazioni.
SingularityDAO, la piattaforma di lancio di riferimento per i progetti di Intelligenza Artificiale a livello globale, ha annunciato:
- la conclusione con successo di quattro lanci di token, tutti classificati tra le prime 100 raccolte fondi più importanti del 2023
- ulteriori lanci entro il 2024, anticipando un aumento significativo della domanda dei suoi servizi in risposta al boom dei progetti di IA.
Segnaliamo, in particolare, Girolamo, che prende il nome da Girolamo Cardano, uno dei matematici più influenti del Rinascimento. Si tratta di una nuova opzione al diffuso chatbot di intelligenza artificiale (AI) ChatGPT recentemente implementata sulla blockchain di Cardano (ADA).
Mario Casiraghi, cofondatore di SingularityDAO:
“Il mercato inizia a comprendere che per realizzare gli ideali utopici di blockchain e IA, e correggere gli squilibri di potere e ricchezza nella società, dobbiamo apportare cambiamenti significativi.Ciò implica utilizzare l’ia per creare strumenti di trading accessibili a tutti e decentralizzare lo sviluppo dell’ia attraverso la blockchain, garantendo che tutti abbiano voce in capitolo nel futuro, non solo le big tech.”