Creare una relazione continuativa con i propri clienti richiede tempo e cura dei dettagli. Non ci sono scorciatoie. L'aspettativa lato utente è alta ed è necessario aumentarne il coinvolgimento.
Il termine marketing automation potrebbe apparire in contrasto con il principio di cura del cliente, in realtà l’automazione di alcuni processi garantisce che operazioni semplici siano eseguite senza errori.
In ambiente digitale sono diversi gli strumenti a disposizione capaci di eseguire un monitoraggio continuo, replicare un processo, far interagire diversi sistemi o piattaforme.
Gli applicativi che offrono questo tipo di servizio sono numerosi, esempi sono la pubblicazione di contenuti selezionati dal proprio sito web su diversi tipi di piattaforme social e la pianificazione di newsletter.
Una strategia di coinvolgimento dei clienti che includa questi strumenti e gli infiniti scenari ricreabili è un’opportunità che non molte aziende colgono.
Da diverso tempo costruiamo processi di integrazione per i nostri clienti utilizzando piattaforme come Make, Zapier o IFTTT, considerate tra gli strumenti più avanzati per la marketing automation.
Possono automatizzare azioni che solitamente richiedono molto tempo per essere attuate. Integrare la comunicazione tra sito, social network come Facebook, Linkedin, Twitter, Mastodon o Instagram, mobile e advertising è un altro esempio.
Non solo: programmando l’interazione con delle API personalizzate (ad esempio quelle di un software di contabilità o di magazzino) si automatizza la comunicazione di conferma ordini di un e-commerce, o la spedizione da un corriere.
È possibile quindi pianificare flussi di lavoro organizzati in scenari, ognuno dei quali programmato per compiere determinate azioni.
Le potenzialità di questi applicativi permettono di elaborare richieste complesse combinate ad una serie altrettanto complessa di casistiche e condizioni – es. inviare una mail ogni volta che la quantità di un determinato prodotto è inferiore a 100.
Per ogni esigenza aziendale c'è uno scenario estremamente personalizzabile.
La corretta configurazione di un flusso di marketing automation fa risparmiare tempo e previene molti problemi.
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