Il terribile periodo che stiamo attraversando ha rallentato o bloccato molti comparti produttivi, e solo ora con la cosiddetta “Fase 2” si sta pensando concretamente una ripartenza. Tutti i settori sono stati colpiti più o meno duramente, e sicuramente sono in programma interventi per tutti i settori produttivi. Oggi però, concentriamo la nostra attenzione sul settore agricolo, e su tutte quelle attività che con la loro produzione migliorano lo sviluppo del paese.
Beneficiari
I soggetti che possono presentare domanda di sostegno ed ottenere i relativi aiuti economici rientrano nelle seguenti categorie:
Imprenditori Agricoli (art. 2135 del C.C);
Gruppi di imprese agricole associate (unione di 3 o più imprese associate sotto forma di ATI o ATS);
Gruppi aggregati di imprese agricole (gruppi di 3 o più imprese vincolate da un accordo registrato).
Al momento della presentazione di domanda, il progetto deve contenere le seguenti caratteristiche:
Vendita a domicilio di uno o più prodotti appartenenti a questi settori(ortofrutta, carni, lattiero-caseario, florovivaistico, vitivinicolo, olivicolo, cerealicolo/proteaginose e miele);
Prevedere una spesa per valore corrispondente ad un contributo totale pari o superiore a 5mila euro e fino ad un massimo 20mila euro, aumentato a 50mila nel caso di gruppi di imprese associate o aggregate;
Prevedere interventi finalizzati alla vendita a domicilio di prodotti aziendali agricoli e/o trasformati.
Spese Ammissibili
Investimenti Produttivi:
Cella frigo proporzionata alle esigenze produttive dell’azienda per la vendita a domicilio, compresi lo stoccaggio di prodotti acquistati da aziende agricole terze per una quota inferiore al 50%;
Allestimento dei locali destinati a magazzino, necessario a lavorare e confezionare le produzioni pronte per la vendita a domicilio;
Acquisto di attrezzature utili al confezionamento, compreso tutto il materiale utile al packaging e all’imballaggi;
Acquisto di attrezzatura di natura informatica (hardware e software) destinata alla acquisizione e gestione di ordini. Sono incluse nelle spese ammissibili, anche tutti gli investimenti effettuati per creare siti web e/o applicazioni mobili per e-commerce aziendali utili alla vendita a domicilio.
Acquisto di strumentazione necessaria all’emissione di documentazione fiscale e per il pagamento elettronico.
Interventi di Gestione:
Costi per noleggio, affitti o leasing di mezzi con portata massima di 3,5 tonnellate (Ciclomotori, Furgoni, Autocarri, ecc.) anche refrigerati o isotermici, rapportati alle effettive esigenze aziendali di vendita a domicilio. Sono esclusi dal finanziamento tutti i veicoli appartenenti alla categoria dei fuoristrada, anche se immatricolate come autocarro;
Costo complessivo per l’assunzione di nuova manodopera;
Acquisto di dispositivi di protezione individuale (mascherine, tute, guanti, ecc.);
Costo di abbonamento a corrieri espresso;
Costo per la fidejussione stipulata per l’erogazione anticipata dell’80% della somma richiesta.
Interventi di informazione:
Attività informativa e di sensibilizzazione attraverso la gestione di siti web e canali social;
Realizzazione di materiale divulgativo, come brochure ed opuscoli.
Al fine di verificare il rispetto delle caratteristiche, si verificherà la data derivante da:
i DDT o fatture di accompagnamento in caso dell’acquisto di macchinari e/o attrezzature;
Periodo di assunzione dei nuovi dipendenti a patto che sia successiva alla Legge Regionale n.13 del 10 aprile 2020.
Entità dell’agevolazione
Investimenti: 60% dei costi ritenuti ammissibili nel rispetto delle regole stabilite, nel caso del settore florovivaistico, la percentuale verrà aumentata al 70%.
Costi di gestione: 70% dei costi ritenuti ammissibili nel rispetto delle regole stabilite, nel caso del settore florovivaistico, la percentuale verrà aumentata all’80%;
Informazione e promozione: 80% dei costi ritenuti ammissibili nel rispetto delle regole stabilite.
Presentare le domande entro e non oltre il prossimo 30 giugno.
Ricordate che il team di SIGMAR è a vostra disposizione per la creazione di siti web, portali e-commerce, app, ecc.