Il mondo della comunicazione è cambiato da quando i Social Network hanno fatto il debutto in rete. Durante i primi anni, gli esperti marketing pensavano che attraverso questi innovativi mezzi si dovesse indurre i bisogni, mentre è chiaro che il Social Media Marketing ha lo scopo di rendere partecipi e attivi i consumatori, all’interno delle nuove logiche di mercato. Infatti, l’attività che ogni azienda struttura sui Social Network è utile alla creazione di consenso e brand awareness.
Quali sono i canali che posso utilizzare?
Dalla nascita ed il successo di Facebook, sono molti i Social Network, ognuno di essi è dotato delle sue peculiarità ed è rivolto ad un pubblico differente, ecco quali sono:
– YouTube
– Snapchat
– Telegram
– Tik Tok
– Blog
L’utilizzo di questi strumenti permette alle persone di comunicare con i marchi preferiti in modo più diretto rispetto che in passato. Creare una serie di relazioni con i propri utenti è importantissimo, in quanto permette di avere un feedback quasi istantaneo, utile a comprendere il trend di determinati prodotti. Inoltre, l’utente si sente coccolato ed invitato a compiere le azioni che proporrete, come votare ai sondaggi o condividere con i loro amici determinate azioni.
Come strutturare un piano di marketing per i Social Network
Realizzare un piano marketing basato sui Social Network richiede uno studio avanzato di alcuni aspetti, ecco quali analizzare:
– Selezione dello strumento (non tutti i Social sono utili alla vostra attività)
– Predisporre un budget (utile a stabilire quanto investire in campagne e per pagare le persone che si occuperanno di gestire la vostra campagna Social
– Designare i ruoli per migliorare l’efficienza aziendale
– Analizzare il target
– Scegliere il tono di voce da utilizzare
– Scegliere quali prodotti promuovere e quali no
– Controllare l’andamento delle campagne con l’utilizzo di analytics
I Social non sono tutti uguali
Una volta selezionati i Social Network che utilizzerete, dovrete comprendere al meglio quale tipo di comunicazione utilizzare, ad esempio, Facebook e Twitter si basano prevalentemente su materiale scritto, mentre Instagram e Pinterest dedicano la loro attenzioni a foto e video. Una volta compresa la migliore opportunità offerta da questi strumenti per i vostri prodotti, sarà necessario creare un piano editoriale, a cadenza mensile o bisettimanale.
Del doman non v’è certezza…
Utilizziamo questo verso di Lorenzo il Magnifico per ricordare che il mondo del Web Marketing in generale, non è un luogo dove la certezza regna sovrana. Infatti, è necessario evolversi in base alle abitudini dei consumatori, ad esempio, vendere online ricorrendo al desktop nel 2020 è altamente improduttivo, ecco perché è opportuno realizzare oggi un sito web che si adatti ai diversi dispositivi. Inoltre, è importante ricordare che l’esperienza offerta all’utente è estremamente importante, infatti creare un sistema che offra all’utente un percorso di acquisto/conversione semplice, funzionale e soprattutto condivisibile con altri utenti, attivando di fatto il meccanismo atavico del passaparola.