L’attuale pandemia di Coronavirus, la quale come tutti speriamo termini in fretta, ha obbligato tutti noi (anche i meno digital-friendly) ad utilizzare maggiormente gli strumenti digitali per effettuare gli acquisti più semplici o per concludere complessi iter burocratici. Difatti, l’impossibilità di fare assembramenti ha interrotto per molto tempo tutte quelle pratiche demandate agli incontri personali, portando le aziende a trovare mezzi differenti per promuovere e/o vendere i loro prodotti al più vasto pubblico possibili, e quale miglior strumento del Web, troppo lontano dalla visione dei nostri imprenditori.
Uno studio condotto da Marketing01, un’azienda specializzata nel settore ed uno dei 30 Google Premier Partner al mondo, ha rivelato che nei mesi del lockdown più dell’86% delle PMI hanno avviato almeno un’azione di Web Marketing. Tra gli imprenditori che hanno cercato di rivoluzionare il proprio operato, troviamo quelli del commercio, della ristorazione, delle attività artigiane e del turismo.
Di questi, il 38% ha preferito investire su un solo strumento, mentre nel 53% dei casi l’investimento ha avuto come obiettivo due o più mezzi (piattaforme social, siti web, ecc.). Una piccola percentuale ha preferito continuare con lo stesso modus operandi di sempre.
Gli strumenti utilizzati maggiormente dalle PMI sono stati i Social Network, in pole position troviamo Facebook ed Instagram, seguiti a stretto giro da YouTube e LinkedIn. Twitter, utilizzato prevalentemente da personaggi dello showbiz e politici è stato abbandonato quasi totalmente. Non solo i social hanno costruito il percorso di cambiamento delle imprese, infatti, il 62% delle PMI hanno deciso di investire anche su un sito web proprio o di fare operazioni di restyling grafico su domini ormai dimenticati.
Questa presa di coscienza delle aziende è fondamentale per affrontare in maniera intelligente e lungimirante il futuro del mercato, che ormai da tempo si basa sui benefici offerti dal mondo del Web e da una serie di dinamiche ad esso collegate, dalla Search Engine Optimization all’inserimento di annunci pubblicitari, senza dimenticare la creazione e la gestione di una forte brand-identity tramite i canali social ed un nuovo modo di interfacciarsi con gli utenti.
Se anche voi desiderate entrare nel mondo del Web e promuovere la vostra attività, il team di SIGMAR è a vostra disposizione per studiare congiuntamente la soluzione migliore alle vostre esigenze.