L’importanza dei canali Whatsapp per le PMI

#Whatsapp #Metanews #PMI

Le PMI devono sfruttare le potenzialità delle piattaforme di messaggistica istantanea per raggiungere e coinvolgere i propri utenti in maniera efficace. Finalmente sono disponibili anche in Italia i Canali whatsapp che, come per Instagram, rappresentano una nuova e potente modalità di comunicazione per i brand. 

Da sapere:

  • gli admin possono modificare i propri aggiornamenti per massimo 30 giorni. Dopo di che saranno automaticamente eliminati dai server.
  • puoi scegliere se farli seguire da chiunque o approvare chi ti segue
  • sono separati dalle chat personali

Cos’è un canale Whatsapp?

Uno strumento broadcast:

  • attraverso il canale gli admin possono inviare testi, foto, video, sticker e sondaggi
  • trovi i canali in una nuova scheda denominata AGGIORNAMENTI SU WHATSAPP che separa le chat con amici, familiari e community
  • puoi anche filtrare i gruppi più popolari in base al numero di follower
  • gli utenti possono reagire ai contenuti con le emoji e vedere il conteggio totale delle reazioni sotto i messaggi
  • gli admin possono decidere chi può seguire il proprio canale e se vogliono che sia nella loro directory oppure no ( ottimo per le associazioni!)
  • puoi inoltrare un aggiornamento alle chat o ai gruppi e questo includerà un collegamento al canale che lo ha pubblicato

Privato: gli utenti seguono i canali senza condividere il loro numero di telefono. Gli altri utenti non conoscono i canali da noi seguiti.

Semplice: se i canali non interessano, basta non usarli e l’esperienza d’uso di WhatsApp resta la stessa di prima. WhatsApp non suggerirà mai canali sulla base dei contenuti dei messaggi (crittografati end-to-end).

Discreto: le notifiche sono silenziate di default, gli aggiornamenti vengono mostrati in ordine cronologico.

Sicuro: strumenti per amministratori e utenti per gestire i canali nel modo più sicuro possibile.

Come creare i canali WhatsApp

WhatsApp consiglia di attivare la verifica in due passaggi per l’accesso al proprio account (e a quello di eventuali altri amministratori, in futuro).

Per creare un canale WhatsApp, da telefono Android o iPhone, clicca la nuova scheda Aggiornamenti in basso, poi il pulsante + e seleziona la voce Nuovo canale, poi tocca Inizia. Da WhatsApp Web, clicca in alto sull’icona Canali -tra le icone Stato e Nuova Chat– poi sul pulsante verde + e sulla voce Crea canale.

Renditi riconoscibile: nomina il canale (puoi comunque modificarlo in seguito), e personalizzalo aggiungendo una bio, un’immagine, i contatti e la descrizione dell’attività. Per completare la configurazione, clicca nuovamente sulla voce Crea canale.

Puoi iniziare da subito a pubblicare i tuoi Aggiornamenti, la procedura è molto simile a quella di una chat di WhatsApp. Gli aggiornamenti non sono  conversazioni ma broadcast unidirezionali (non crittografati end-to-end), e gli iscritti non vedranno il tuo nome o numero di telefono. Per creare un aggiornamento, tocca la scheda Aggiornamenti, apri il tuo canale, scrivi un aggiornamento, aggiungi una formattazione, emoji, stickers,  link, foto o video (anche con didascalie. Tocca il pulsante invio e gli iscritti al canale potranno leggerlo (e salvare sui loro dispositivi i contenuti multimediali condivisi).

Tutto ciò che hai pubblicato sul canale sarà visibile agli iscritti (che potranno visualizzare tutti gli aggiornamenti condivisi dall’inizio), a persone non iscritte al canale (fino a 30 giorni di cronologia degli aggiornamenti del canale), e WhatsApp (che ne verificherà la conformità con le Linee guida).

Per mantenere alto l’interesse degli iscritti:

  • mantieni i testi brevi, mirati e centrati su un argomento specifico
  • condividi informazioni utili, strategie per risparmiare tempo o le più recenti indicazioni operative
  • tieniti aggiornato e sii tempestivo

Gli admin hanno a disposizione una serie di metriche relative al canale: numero di iscritti, conteggi per gli aggiornamenti del canale e numero e tipo di reazioni.

Al momento il  canale può avere un solo amministratore, quindi gestito solo dal numero di telefono con cui è stato creato, e per ora non si possono modificare gli aggiornamenti condivisi in un canale. Ma l’aggiunta di nuove funzionalità, anche in base al feedback degli utenti, è già stata annunciata da Meta.

 

Grafica canali whatsapp

Continua a leggere:

Settembre 2024: Sigmar è Sponsor dei Festival BERTA FILAVA e cortoLovere

Settembre si rivela un mese denso di impegni per Sigmar, un periodo in cui l’azienda non solo celebra l’avanzamento tecnologico e le innovazioni, ma soprattutto si dedica con passione a promuovere #eventiculturali che arricchiscono l’intelletto e l’animo umano. Per Sigmar, infatti, le passioni dell’uomo, l’arte e la cultura, sono fondamentali e costituiscono il vero cuore pulsante di ogni innovazione sostenibile. Sigmar dimostra il suo impegno in questo senso sponsorizzando due eventi di grande rilievo nel panorama culturale italiano, entrambi in programma nel mese di settembre. Il primo appuntamento è con BERTA FILAVA, il festival letterario che si terrà ad Ancona

Leggi Tutto »

E-commerce: l’impatto del digital marketing sulla crescita e le performance del settore

La digitalizzazione ha trasformato radicalmente le abitudini dei #consumatori, aprendo nuove opportunità di crescita per le imprese che vendono i loro prodotti online. Secondo l’Osservatorio #eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, gli acquisti online in Italia raggiungeranno i 38,6 miliardi di euro nel 2024, rappresentando l’11% dei consumi totali. Questo rappresenta un incremento del 6% rispetto al 2023, con un aumento di circa 2,2 miliardi di euro, sebbene con una crescita più contenuta rispetto al 2023, quando il settore registrò un aumento del 9%. Nonostante la tendenza positiva, il #commercioelettronico in Italia offre ancora ampi

Leggi Tutto »

Il Potenziale oscuro di ChatGPT: creazione e diffusione di virus informatici invisibili attraverso le email

Recentemente, due ingegneri informatici, David Zollikofer dell’ETH di Zurigo e Benjamin Zimmerman dell’Università Statale dell’Ohio, hanno condotto un esperimento intrigante e preoccupante con #ChatGPT. Il loro obiettivo era dimostrare come i modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Models o LLM) possano essere sfruttati dai #malware per diffondersi e sfuggire alla rilevazione. Utilizzando il #chatbot di #OpenAI, i due studiosi sono riusciti a creare un virus capace di riscrivere autonomamente il proprio codice e di diffondersi tramite e-mail ingannevoli. Una volta introdotto nel computer di una vittima, il virus analizza la rubrica del malcapitato e utilizza ChatGPT per riscrivere parti

Leggi Tutto »

Sicurezza della supply chain per Aziende e PA

La crescente complessità dei sistemi #ICT e la richiesta di professionalità sempre più specializzate stanno spingendo le organizzazioni a rivolgersi sempre di più a fornitori esterni per la gestione e lo sviluppo dei propri sistemi informatici. Questo fenomeno non si ferma ai fornitori diretti: anche questi ultimi, per sviluppare i propri prodotti e servizi, si affidano a ulteriori subfornitori, creando una rete complessa nota come #supplychain o catena di fornitura. La supply chain è una rete di organizzazioni interconnesse che condividono risorse e processi per la produzione di beni o l’erogazione di servizi fino al cliente finale. Con l’aumento della

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?