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Aggiornare regolarmente i contenuti già esistenti aiuta il tuo sito a posizionarsi in alto nei risultati di ricerca. Il content marketing strategico non prevede solo la creazione di nuovi contenuti, ma anche l’aggiornamento di quelli già pubblicati. La qualità vale di più della quantità!
Una pagina con informazioni obsolete probabilmente non risponde alla domanda dell’utente, che finirà per abbandonare velocemente quella pagina. Ciò si traduce in una frequenza di rimbalzo alta, un chiaro segnale per il motore di ricerca che la qualità dei contenuti della pagina in questione è bassa. Di conseguenza, Google abbasserà il suo posizionamento nelle SERP.
Prima di intervenire con azioni massive, consigliamo di valutare sempre cosa può succedere alla struttura del portale.
Come scegliere i contenuti da aggiornare per migliorare il posizionamento
Il tuo blog ha un gran numero di articoli già pubblicati: li aggiorniamo tutti?
I primi tre passi da seguire sono:
- individuare quali articoli portano traffico
- quantificare le impression
- analizzare i tuoi backlink e scoprire quali tenere e quali eliminare
È necessario dividere i contenuti in:
- ancora performanti
- migliorabili
- da riscrivere
- da fondere con altri contenuti affini
- eliminabili
Una minima parte degli articoli risulterà irrecuperabile perché troppo datata, molti andranno aggiornati, altri riscritti completamente, alcuni dovranno lasciare per sempre il tuo database.
E in caso di più articoli su argomento simile? Fusione e redirect 301 al contenuto più approfondito, più cambio di tutti i link interni verso il primo.