Come esercitare il diritto di opposizione verso Meta per l’utilizzo dei dati personali

Dal 26 giugno, #Meta ha iniziato a utilizzare i nostri #dati per addestrare l’intelligenza artificiale di #Facebook e #Instagram. Tuttavia, esiste un modo per impedire che le informazioni relative a post, immagini e video siano utilizzate a tale scopo. Ecco come fare.

Esercitando il diritto di opposizione previsto dal #DigitalServicesAct, è possibile evitare che milioni di dati e informazioni siano impiegati per allenare l’AI generativa di Facebook e Instagram. Come si fa? Segui questi passaggi:

  1. Accedi al tuo profilo: clicca sulle tre linee in alto a destra.
  2. Naviga alle informazioni: scorri fino a trovare l’opzione “Informativa sulla #privacy”.
  3. Consulta l’informativa aggiornata: seleziona il link che ti porterà direttamente al sito di Meta, dove potrai leggere gli aggiornamenti relativi all’informativa privacy e all’uso delle informazioni per l’IA di Meta.
  4. Esercita il diritto di opposizione: seleziona questa opzione e compila il form, fornendo:
    • Il tuo Paese di residenza;
    • Il tuo indirizzo e-mail;
    • Una descrizione di come il trattamento dei dati potrebbe avere un impatto su di te;
    • Qualsiasi altra informazione utile per verificare la tua contestazione.

Anche se la legge non richiede di fornire una motivazione per opporsi all’uso dei propri dati, è consigliabile specificare “Intendo esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei dati per addestrare l’#AIgenerativa”.

Dopo aver inviato la richiesta, controlla la tua casella di posta elettronica e inserisci il codice ricevuto via e-mail per completare la procedura.

Quali dati può sfruttare Meta

Se la tua opposizione viene accolta, avrà effetto dal momento della richiesta. Tuttavia, per migliorare l’AI, l’azienda potrebbe continuare a trattare alcune informazioni che ti riguardano, ad esempio se la tua immagine è condivisa da qualcun altro o se sei menzionato in post o didascalie di altri utenti. Inoltre, i dati raccolti prima di esercitare il diritto di opposizione potrebbero ancora essere utilizzati, poiché il diritto non è retroattivo.

Considerazioni finali

La procedura potrebbe non risultare semplice per tutti. Pertanto, è fondamentale adottare tutte le misure necessarie per tutelare la propria privacy, informandosi costantemente e rimanendo vigili contro ogni indebita ingerenza.

Continua a leggere:

Settembre 2024: Sigmar è Sponsor dei Festival BERTA FILAVA e cortoLovere

Settembre si rivela un mese denso di impegni per Sigmar, un periodo in cui l’azienda non solo celebra l’avanzamento tecnologico e le innovazioni, ma soprattutto si dedica con passione a promuovere #eventiculturali che arricchiscono l’intelletto e l’animo umano. Per Sigmar, infatti, le passioni dell’uomo, l’arte e la cultura, sono fondamentali e costituiscono il vero cuore pulsante di ogni innovazione sostenibile. Sigmar dimostra il suo impegno in questo senso sponsorizzando due eventi di grande rilievo nel panorama culturale italiano, entrambi in programma nel mese di settembre. Il primo appuntamento è con BERTA FILAVA, il festival letterario che si terrà ad Ancona

Leggi Tutto »

E-commerce: l’impatto del digital marketing sulla crescita e le performance del settore

La digitalizzazione ha trasformato radicalmente le abitudini dei #consumatori, aprendo nuove opportunità di crescita per le imprese che vendono i loro prodotti online. Secondo l’Osservatorio #eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, gli acquisti online in Italia raggiungeranno i 38,6 miliardi di euro nel 2024, rappresentando l’11% dei consumi totali. Questo rappresenta un incremento del 6% rispetto al 2023, con un aumento di circa 2,2 miliardi di euro, sebbene con una crescita più contenuta rispetto al 2023, quando il settore registrò un aumento del 9%. Nonostante la tendenza positiva, il #commercioelettronico in Italia offre ancora ampi

Leggi Tutto »

Il Potenziale oscuro di ChatGPT: creazione e diffusione di virus informatici invisibili attraverso le email

Recentemente, due ingegneri informatici, David Zollikofer dell’ETH di Zurigo e Benjamin Zimmerman dell’Università Statale dell’Ohio, hanno condotto un esperimento intrigante e preoccupante con #ChatGPT. Il loro obiettivo era dimostrare come i modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Models o LLM) possano essere sfruttati dai #malware per diffondersi e sfuggire alla rilevazione. Utilizzando il #chatbot di #OpenAI, i due studiosi sono riusciti a creare un virus capace di riscrivere autonomamente il proprio codice e di diffondersi tramite e-mail ingannevoli. Una volta introdotto nel computer di una vittima, il virus analizza la rubrica del malcapitato e utilizza ChatGPT per riscrivere parti

Leggi Tutto »

Sicurezza della supply chain per Aziende e PA

La crescente complessità dei sistemi #ICT e la richiesta di professionalità sempre più specializzate stanno spingendo le organizzazioni a rivolgersi sempre di più a fornitori esterni per la gestione e lo sviluppo dei propri sistemi informatici. Questo fenomeno non si ferma ai fornitori diretti: anche questi ultimi, per sviluppare i propri prodotti e servizi, si affidano a ulteriori subfornitori, creando una rete complessa nota come #supplychain o catena di fornitura. La supply chain è una rete di organizzazioni interconnesse che condividono risorse e processi per la produzione di beni o l’erogazione di servizi fino al cliente finale. Con l’aumento della

Leggi Tutto »

Vuoi un riferimento unico per la digitalizzazione della tua azienda?